La realizzazione del vostro sito Web è importante, ma se nessuno o pochi sanno che la vostra attività è presente anche su Internet allora avete bisogno di un Search Engine Optimization (SEO).
L'attività di un SEO consente un più efficace reperimento del sito Web da parte di coloro che cercano nei motori di ricerca frasi specifiche o parole chiave pertinenti all'attività del sito stesso. Il lavoro avviene tramite un'analisi ed una conseguente ottimizzazione dei contenuti, ed ha come scopo finale un aumento dei visitatori.
L'ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito, come ad esempio: ottimizzazione delle combinazioni di parole chiave, creazione di contenuti ottimizzati per ogni singola parola chiave definita, analisi della conformità del codice delle pagine tramite definizione dei vari tag (porzioni di codice delle pagine che possono includere descrizione, titolo, etc.), creazione di una Site Map (mappa del sito), definizione di un foglio di stile (css), etc.
Ne consegue che quanto sopra descritto consentirà ai crawler o spider (programmi utilizzati dai motori di ricerca) di verificare e indicizzare correttamente le pagine del vostro Sito web.
La nostra politica è quella di evitare tecniche eccessivamente aggressive o di adottare tentativi di manipolazione dei risultati dei motori di ricerca.
L'attività di SEO è un'attività di Web marketing che agisce esclusivamente a livello di contenuti ed è differente dal Search Engine Marketing (SEM), che è, invece, uno specifico settore del Web marketing che riguarda l'attività di acquisto di traffico, parole chiave (Adwords marketing), esposizione di link e banner, direttamente dai motori di ricerca. Con questa soluzione è possibile preparare delle campagne che possono, rapidamente, veicolare gli utenti verso il vostro sito web.
E' importante sapere che tutte le operazione click o accessi che provengono dalle campagne non contribuiscono ad aumentare il traffico "reale" del sito (organica) e vengono considerate dai motori di ricerca come altra tipologia di traffico.
E' chiaro ed inevitabile che per un buon successo, l'attività SEO e SEM devono viaggiare, inizialmente, insieme tendendo nel tempo ad eliminare o diradare le campagne onerose.