Nel mondo dell’informatica, una delle innovazioni più rilevanti è la virtualizzazione dei sistemi operativi dei server.
L'architettura dei server odierni consente di eseguire un solo sistema operativo alla volta, il che comporta una proliferazione dei server ed una conseguente complessità dell'infrastruttura IT.
La virtualizzazione dei server rimuove il vincolo della tradizionale architettura "uno a uno" dei server attraverso l'astrazione del sistema operativo e delle applicazioni dall'hardware fisico, creando un ambiente server più efficiente.
Grazie alla virtualizzazione dei server è possibile eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna delle quali accede alle risorse di elaborazione del server fisico.
La virtualizzazione dei server consente di sfruttare al meglio sia la potenza di calcolo che la disponibilità memoria RAM e di archiviazione dei server odierni.
La possibilità di creare macchine virtuali ha esteso notevolmente i confini delle possibili applicazioni dell'informatica, programmi, applicazioni e funzionalità non sono più limitati ad una piattaforma operativa (solo Windows, solo Mac, solo UNIX, solo Linux, etc.).
I principali vantaggi dell’esecuzione contemporanea di diversi sistemi operativi, in macchine virtuali diverse, su uno stesso server, sono:
Oltre agli ambienti di test sui quali continuiamo a sperimentare le nuove soluzioni disponibili, da diversi anni abbiamo provveduto ad implementare sistemi di virtualizzazione, sia nella nostra infrastruttura Web, che nei server installati presso le sedi dei nostri clienti,
dal punto di vista della manutenzione, alcuni vantaggi ci hanno consentito di ridurre il costo dei nostri servizi di assistenza:
I nostri servizi di consulenza consentono di valutare più facilmente come passare alla virtualizzazione dei propri server aziendali.