La telefonia VoIP (Voice over IP) è una forma di virtualizzazione della telefonia tradizionale, nella quale i flussi voce vengono codificati in formato digitale per poi essere instradati su una rete IP (generalmente la rete Internet),
uno dei vantaggi di questa tecnologia è la possibilità di sfruttare una linea Internet per poter disporre di una o più linee telefoniche, abbattendo i costi dei canoni delle linee telefoniche tradizionali.
I provider VoIP offrono un servizio d'interconnessione tra telefonia VoIP e telefonia tradizionale instradando le telefonate provenienti da apparati VoIP verso le normali numerazioni telefoniche e fornendo numeri telefonici associabili ai propri apparati VoIP, permettendo quindi di ricevere le telefonate tradizionali tramite tali apparati,
di norma le tariffe applicate dai provider VoIP per l'assegnazione di numeri telefonici ed per il traffico telefonico uscente sono più convenienti delle tariffe applicate dai gestori della telefonia tradizionale per i canoni di abbonamento e per il relativo traffico telefonico,
inoltre è possibile richiedere la Number Portability (portabilità dei numeri di telefono) verso un provider VoIP consentendo la migrazione dei propri numeri telefonici verso la tecnologia VoIP.
Per connettere un telefono analogico tradizionale ad un provider VoIP è necessario disporre di una connessione Internet a banda larga e di un appartato denominato ATA (Analog Telephone Adapter),
l'apparato ATA si connette tramite la connessione ad Internet al provider VoIP e tramite il doppino telefonico ad un telefono analogico oppure ad un centralino telefonico tradizionale.
Si evince che trasferendo detto appartato in un'altra sede si andrebbe a disporre immediatamente delle proprie linee telefoniche in tale sede, svincolandosi dalle tempistiche e dai costi di trasferimento delle linee normalmente applicati dai gestori della telefonia tradizionale.
Generalmente tramite il centralino si può stabilire un Dial Plain (piano telefonico per le chiamate in ingresso ed in uscita) che consente di regolamentare l'utilizzo delle linee disponibili in base alle differenti tariffazioni,
ad esempio si potrebbe prevedere che le telefonate urbane ed interurbane vengano effettuate tramite linee tradizionali, mentre le telefonate alla rete cellulare e le internazionali vengano effettuate tramite linee VoIP, consentendo un notevole risparmio.
Và notato che in una rete aziendale la connettività ad Internet viene condivisa tra diversi servizi, ovvero i molteplici flussi di traffico generati dai computer, dal sistema di videosorveglianza, dalla telefonia digitale, etc.
per consentire un buon funzionamento degli apparati VoIP è essenziale che il traffico generato dalla telefonia digitale non venga penalizzato dal traffico generato da altri flussi di dati, pertanto è necessario assegnare una priorità ai flussi di dati,
per ottimizzare le priorità dei flussi di dati che transitano tramite la connessione ad Internet si implementano delle regole di QoS (Quality of Services) che consentono di assegnare una scala di priorità ai flussi di dati e di riservare una quantità di banda per i flussi considerati prioritari, ad esempio si potrebbe ipotizzare:
in tal modo il download di un file viene rallentato leggermente in occasione di una telefonata VoIP, mentre l'invio di una mail (servizio a bassa priorità) non influisce sul download (servizio a priorità standard) e non disturba l'eventuale telefonata VoIP in corso (servizio a massima priorità).
Oltre ad offrire consulenza per l'attivazione di linee telefoniche VoIP e/o per la migrazione dalle linee analogiche esistenti, ci occupiamo di configurare ed integrare gli apparati ATA al centralino della vostra azienda e di ottimizzare la vostra linea Internet tramite l'implementazione delle opportune regole di QoS.